Secondo statistiche recenti, circa il 10% della popolazione mondiale soffre di insonnia. Questo disturbo è la causa di un riposo discontinuo nel corso della notte e di un risveglio molto precoce, seguito dall’incapacità di tornare a prendere sonno. Ci sono poi persone che fanno molta fatica ad addormentarsi, affrontando quella spiacevole situazione di girarsi e rigirarsi nel letto.
È ormai noto quanto un sonno di qualità influisca sul nostro benessere e sia importante per portare efficacemente a termine le normali attività quotidiane e per evitare l’insorgere di problemi di salute anche gravi.
Si deve perciò fare tutto il possibile per rendere il sonno piacevole, e soprattutto per agevolare l’azione di addormentarsi, nel momento in cui questa operazione risulti difficile.
Ma cosa fare per prendere facilmente sonno? Vediamolo di seguito con consigli generali e trucchi specifici.
Evitare lo stress
Una delle principali cause di insonnia è l’andare a letto in uno stato di tensione, anche inconscio, a causa degli alti livelli di cortisolo (l’ormone simbolo dello stress) nel nostro organismo. Alcuni studi hanno ad esempio evidenziato come le difficoltà nel prendere sonno siano aumentate durante la pandemia proprio per una generale condizione di ansia.
In circostanze normali è consigliabile evitare di portare il lavoro a casa e rimanere con la mente collegata alle stressanti pratiche lavorative. Al contrario, è bene dedicarsi ad attività calmanti e distensive, come leggere un libro, ascoltare musica rilassante o fare qualche posizione di yoga.
Metodo di respirazione 4-7-8
L’Università di Harvard ha ideato una tecnica detta 4-7-8 che permette di far addormentare chiunque in meno di un minuto.
Gli esperti consigliano di posizionare la punta della lingua contro il palato, dietro i due denti anteriori. Tieni la lingua lì tutto il tempo e contrai le labbra se necessario, quindi segui questi passaggi:
- Chiudi le labbra e inspira silenziosamente attraverso il naso e conta fino a 4 nella tua testa.
- Quindi trattieni il respiro per 7 secondi.
- Dopo, espira (con un suono sibilante) per 8 secondi.
- Completa questo ciclo per quattro respiri completi.
- Evita di essere troppo vigile alla fine di ogni ciclo.
Indossare calzini caldi a letto
L’esperta del sonno Frida Rångtell ha affermato che indossare calzini caldi a letto può essere utile nel rilassarsi e prendere sonno in tempi brevi.
Ciò perché esiste una connessione tra l’inizio del riposo e la temperatura. È infatti probabile che l’aumento della temperatura corporea, provocata dai calzini, eserciti effetti positivi sul sonno.
Controllare i prodotti del sonno
Ognuno di noi ha bisogno di un diverso tipo di prodotti per il sonno, in particolare materasso e cuscino, in relazione alla statura, alla sensibilità caldo/freddo o a eventuali problemi di salute. Non disporre di un materasso adatto alle proprie esigenze può contribuire a rallentare il rilassamento e di conseguenza il prendere sonno.
Se sei una persona allergica o che soffre il caldo, è consigliabile acquistare un materasso in 100% lattice, totalmente naturale e traspirante. Al contrario, se senti spesso freddo o soffri di dolori articolari, il materasso in memory foam, con la sua capacità di adattarsi alle linee del corpo, potrebbe essere la giusta soluzione.
Da Romamaterassi riuscirai sicuramente a trovare il materasso più adatto alle tue necessità e che ti aiuterà ad addormentarti in maniera rapida e serena. Qui avrai a disposizione un’ampia scelta di prodotti delle migliori marche in commercio, Tempur, Materassi Simmons, Ennerev, solo per citarne alcuni, e fabbricati con le tecnologie più all’avanguardia.
Foto di Ketut Subiyanto da Pexels