La qualità del sonno influisce sul nostro benessere quotidiano ed è per questo che i medici affermano che un adulto dovrebbe dormire circa 7-8 ore a notte. Molte persone, tuttavia, dichiarano di non riuscire a dormire più di 6 ore.
Una situazione del genere condiziona negativamente la salute fisica, aumentando il rischio di diabete e malattie cardiovascolari, ma anche quella mentale. Gli psichiatri sono ormai certi del fatto che esista una correlazione tra un sonno non riposante e l’insorgere di ansia, depressione e irritabilità.
Ciò che può migliorare la quantità e la qualità del riposo è la cosiddetta igiene del sonno. Quest’ultima consiste in una serie di norme che andrebbero stabilite e perseguite al fine di dormire in modo confortevole e riposante. I medici riportano alcune tecniche utili ai pazienti per cercare di modificare l’ambiente e le abitudini che precedono il momento di andare a letto.
Vediamo insieme alcuni suggerimenti, a costo zero e che tutti possono mettere in atto, che gli psichiatri hanno messo in evidenza nei loro studi.
Orari stabili
Prima regola da seguire sarebbe lo stabilire degli orari per coricarsi e risvegliarsi, sia durante i giorni lavorativi sia in quelli festivi. In questo modo il nostro fisico e la nostra mente si abitueranno ad una routine del sonno benefica per la qualità del riposo.
Se la famiglia è composta da diverse persone, è bene uniformare gli orari per condividere una sana consuetudine del dormire.
Cibi e bevande leggeri
Si dovrebbe evitare di cenare tardi, con cibi grassi e ricchi di zucchero. È consigliabile inoltre non consumare spuntini notturni che potrebbero allungare i tempi di digestione. Tutto ciò potrebbe avere ripercussioni negative sulla qualità del sonno e sul rilascio dell’ormone della melatonina e della crescita.
Oltre un certo orario sono poi da bandire alcolici e bevande eccitanti, come caffè e tè. Queste bevande stimolano il sistema nervoso, impedendo al nostro fisico di rilassarsi.
Ambiente rilassante
La camera che ospita il nostro sonno dovrebbe essere percepita come un ambiente intimo e rilassante. È perciò necessario creare un’atmosfera accogliente tramite luci calde, e se possibile naturali, aromi di candele profumate ed incenso.
Inoltre nella stanza da letto è consigliabile non svolgere attività che possono stressarci, ma solo tese al relax, come ad esempio la lettura, l’ascolto di musica classica o la pratica di esercizi di yoga.
Scegli la giusta superficie su cui riposare
Anche il mondo della psichiatria è ormai d’accordo nell’affermare che, oltre ad un ambiente rilassante, un buon materasso è un elemento imprescindibile per un sonno di qualità.
Se al risveglio vi sentite confusi, storditi e doloranti in diverse parti del corpo, il vostro materasso o non è adatto alle vostre esigenze, o potrebbe essere troppo usurato. Grumi e affossamenti potrebbero significare che è arrivato il momento di acquistare un materasso nuovo, per tornare ad avere notti serene.
Scegliendo un materasso ci sono alcune caratteristiche da valutare in base alle proprie esigenze e abitudini. Innanzitutto si deve decidere su quale materiale e tecnologia indirizzarsi, materassi a molle insacchettate, in lattice o memory foam, esaminando alcuni criteri. Tra i principali compare la rigidità. Un materasso troppo flessibile potrebbe non garantire il giusto sostegno alla colonna vertebrale, per questo è consigliabile un prodotto che offra una posizione neutra. Si deve inoltre prendere in considerazione il proprio peso corporeo e le preferenze personali, come ad esempio la posizione in cui si dorme.
Se hai deciso di seguire le norme dell’igiene del sonno e per questo sei intenzionato ad acquistare il materasso adatte a te, Romamaterassi è sicuramente la soluzione giusta. Negli showroom della Capitale potrai valutare e provare il materasso dei tuoi sogni, supportato da un personale specializzato e a tua completa disposizione.
Foto di Acharaporn Kamornboonyarush da Pexels