Gli esperti del sonno dichiarano che l’ambiente in cui dormiamo esercita una notevole influenza sulla qualità del nostro sonno. Spesso però trascuriamo questo elemento e pensiamo alla camera da letto più come a un luogo in cui trascorrere parte del tempo libero che allo spazio in cui mente e corpo si ricaricano.
Tutto ciò è profondamente sbagliato poiché diversi studi affermano che una stanza da letto allestita nel modo giusto potrebbe curare alcuni casi di insonnia, senza ricorrere a cure specifiche o drastici cambiamenti nelle abitudini.
Attenzione a luci e suoni
I primi consigli per avere una camera da letto perfetta è fare attenzione a luci e suoni. Lo spazio dove riposiamo dovrebbe infatti essere il più buio e silenzioso possibile. I dispositivi con luci continue, anche piccole, e che emettono segnali sonori devono essere eliminate o posizionate ad una distanza tale da non raggiungere la persona che dorme. Rimanendo nell’ambito della tecnologia, soprattutto se la stanza è piccola, si sconsiglia l’uso di un televisore, per evitare una carica elettromagnetica dannosa per la salute.
Attenzione alla qualità dell’aria e all’umidità
Altri elementi che contribuiscono a creare un ambiente adatto al riposo sono la temperatura, l’umidità e in generale la qualità dell’aria della stanza. L’esposizione notturna al calore, come alcuni studi scientifici dimostrano, aumenta la veglia e diminuisce il sonno. Il suggerimento è di utilizzare condizionatori e deumidificatori, che asciughino la stanza, ma sempre con moderazione, perché anche l’aria eccessivamente secca può rivelarsi poco salutare.
Qui troverete un approfondimento su come mantenere il benessere in camera da letto.
Utilizzate materiali naturali
Altri fattori importanti per un sonno piacevole sono i materiali naturali. Questi ultimi sono pressoché obbligatori in una camera da letto poiché consentano la traspirazione e il filtraggio di luce ed energia. Ci si può quindi sbizzarrire nell’arredamento, optando per sedie in legno o vimini, e specchi con cornici in rattan o legno.
Stesso discorso vale per i tessuti. Quando si scelgono tende, tappeti e rivestimenti di vario genere, sono da escludere quelli contenenti sostanze chimiche, prediligendo quelli naturali come cotone, lino e iuta.
Arredare una camera da letto con materiali naturali è qualcosa di veramente rilevante, soprattutto se si è sensibili al calore e se si è soggetti predisposti ad asma e allergie respiratorie o dermatologiche. In tale caso anche i prodotti per il sonno possono aiutare, in particolare il materasso, l’articolo che più di ogni altro può migliorare la qualità delle nostre ore notturne.
Le tecnologie con cui i materassi vengono fabbricati sono continuamente aggiornate per andare incontro alle esigenze e agli eventuali problemi di salute del cliente. Nell’ambito della traspirabilità, della sensazione di freschezza e dei materiali naturali, il materasso in 100% lattice è tra i migliori prodotti in commercio. La schiuma di lattice ha un’enorme capacità di areazione, che non crea le condizioni adatte alla proliferazione degli acari. L’assenza di umidità non permette poi la formazione di muffe e funghi, e rende tale articolo perfetto per chi soffre il caldo.
Se è vero che i materassi in lattice di qualità sono spesso tra le fasce di prezzo più alte è anche vero che questi sono i dispositivi per il sonno più durevoli in commercio. Infatti i materassi di altri materiali hanno solitamente una vita media di 7/10 anni, mentre un ottimo materasso in lattice può arrivare anche a 15.
Dunque silenzio, aria pura e prodotti naturali sono le parole d’ordine per rendere la tua camera da letto perfetta per trascorrere le ore della notte in modo piacevole e salutare.