Svegliarsi carichi di energie dopo un sonno rigenerante è qualcosa di davvero fondamentale, soprattutto se si considera che trascorriamo a letto un terzo della nostra vita.
Un risveglio malsano, in cui ci sentiamo storditi o doloranti, può rappresentare un campanello d’allarme sullo status dei prodotti su cui riposiamo, primo fra tutti il materasso. Con il passare del tempo i materassi perdono infatti la loro forma originaria, non riuscendo più a fornire una superficie per un sonno di qualità.
In questo articolo esamineremo le caratteristiche che determinano la durata di un materasso e i segnali che devono metterti in allarme riguardo la sua usura. Ecco una piccola guida per aiutarti a valutare se è arrivato il momento di rivolgerti agli esperti presso uno showroom del materasso.
I campanelli d’allarme
- Segni di usura: avvallamenti, cedimenti e grumi sono i segnali percepibili attraverso il contatto con il tessuto.
- Rumori: il cigolio delle molle durante i movimenti è la spia che le bobine si stanno usurando non riuscendo più a fornire il corretto supporto.
- Movimenti del partner: un materasso usurato perde la capacità di ridurre il trasferimento di movimento. Per questo quando il partner si gira o si alza, i suoi movimenti saranno più percepibili.
- Aumento del peso sul materasso: quando il peso corporeo aumenta o un’altra persona si aggiunge, un materasso vecchio può risentirne modificando il modo in cui si dorme.
Quanto dura un materasso?
La regola generale ci suggerisce che la sostituzione di un materasso dovrebbe avvenire ogni 7-10 anni, infatti la garanzia tradizionale si estende su dieci anni.
Ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero allungare la vita del materasso, come l’utilizzo di un coprimaterasso, una pulizia e rotazione periodica, e preoccuparsi che gli ambienti siano arieggiati.
Ma sono soprattutto la tecnologia e il materiale con cui il materasso è stato fabbricato a determinarne la longevità.
Vediamo insieme come varia la durata di un materasso in base alla sua tipologia:
- Materassi a molle: sono solitamente quelli che si usurano più facilmente e necessitano di essere sostituiti ogni 7-8 anni. Le molle tendono ad arrugginirsi e ad allentarsi, soprattutto sotto la pressione di un peso consistente, non riuscendo più a garantire un supporto adeguato.
- Materassi in memory foam: fra i più apprezzati sul mercato per qualità e prezzo, i materassi in memory sono molto longevi e hanno una durata di 8-10 anni. La qualità della schiuma utilizzata per produrli influisce molto sulla loro aspettativa di vita. Un materasso particolarmente di pregio può infatti arrivare a durare anche 10 anni pieni.
- Materassi in lattice: considerati prodotti di élite, i materassi in lattice sono famosi per la loro longevità, possono infatti durare fino a 15 anni. Tuttavia sono soprattutto quelli 100% lattice naturale ad essere così resistenti nel tempo. Al contrario il lattice sintetico, o una miscela di materiali naturali e sintetici, non resiste a lungo.
Cambio del materasso e salute
Un materasso scomodo può interferire con la tua capacità di dormire bene la notte e condurre a episodi di insonnia, che può portare non soltanto a una condizione di stress durante il giorno, ma anche a problemi più gravi. Non dormire bene e a sufficienza è stato collegato a una serie di malattie, tra cui: cardiopatia, malattie renali, diabete.
La capacità di adattarsi al proprio materasso può non far capire quando questo inizia a danneggiarsi. Si tende infatti a sottovalutare un risveglio con fastidi alla schiena, che possono essere però considerati un segnale d’allerta sullo stato del nostro materasso. Tali campanelli d’allarme non devono essere trascurati, così da evitare l’insorgere o l’aggravarsi di patologie connesse alla colonna vertebrale.
I materassi sono l’habitat perfetto per acari e polvere. Questa condizione può generare casi di allergie e l’aumento di attacchi d’asma. Se passare regolarmente l’aspirapolvere sul materasso non migliore la situazione, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il tuo materasso.
A Roma, presso i centri Romamaterassi, la sostituzione del materasso non sarà più un problema. Gli esperti del settore ti aspettano in negozio per mostrarti l’ampia offerta di materassi e prodotti per il sonno.