L’acquisto di un materasso rappresenta un importante investimento non soltanto in termini economici, ma anche in termini di benessere psicofisico. È perciò necessario che ogni persona ponderi questa scelta in modo adeguato, tenendo a mente che non esistono materassi migliori di altri, bensì materassi che meglio si adattano alle esigenze di ciascun individuo.
Sono molti gli elementi da prendere in considerazione quando ci si reca presso uno showroom del materasso, dalle preferenze personali fino ad arrivare ad eventuali problemi di salute. L’obiettivo di questo articolo è quello di proporre una guida che possa aiutare il cliente a muoversi nella vasta proposta che il mondo dei materassi offre.
Quando è il momento di cambiare il materasso?
È innanzitutto necessario capire quando è giunto il momento di sostituire il proprio materasso.
La regola generale vuole che il materasso sia cambiato ogni 7-10 anni, ma ciò può variare in base alla tipologia.
I materassi a molle hanno durata inferiore rispetto agli altri, e se ne consiglia la sostituzione ogni 7-8 anni. I materassi in memory foam possono durare 10 anni, mentre i materassi in lattice, che sono i più longevi, possono addirittura essere sostituiti dopo 15 anni.
Le tipologie di materasso fra cui scegliere
Ogni tecnologia ha alcuni pro e alcuni contro da valutare in base alle proprie esigenze:
Materassi a molle
Sono i più tradizionali e diffusi, anche per un rapporto qualità-prezzo conveniente. Questo tipo di materasso offre un forte supporto per i bordi e un buon grado di reattività, che lo rende adatto a chi tende a cambiare spesso posizione durante il sonno. È inoltre da consigliare a chi soffre il caldo, per la sua capacità di traspirazione e di far circolare l’aria. Tuttavia non modella il corpo come altre tipologie di materassi né ha un alto grado di supporto nei punti sensibili.
L’innovazione ha comunque introdotto sul mercato il materasso a molle insacchettate, in cui le molle sono poste in un sacchetto così da garantire un migliore supporto ed avere il corretto allineamento di testa, collo e colonna vertebrale.
Materassi in memory foam
Sono fra i prodotti di ultima generazione più apprezzati dagli utenti. Il materasso in memory foam è realizzato con una schiuma in poliuretano che può presentare diversi livelli di densità, così da offrire un maggiore o minore grado di rigidità in base alle diverse esigenze. Il materiale è sintetico e anallergico, ideale per i soggetti più sensibili a tale problematica.
Ciò che rende unici i materassi in memory foam è l’indeformabilità, ovvero la capacità di tornare in breve tempo alla forma originaria dopo aver subito una pressione.
Sono elastici e adattabili al corpo, senza abbandonare un buon grado di rigidità a sostegno della colonna vertebrale. Questa caratteristica rende utilizzabili i materassi in memory foam per i cosiddetti materassi ortopedici.
Materassi in lattice
Sono ottimi per chi cerca molti dei vantaggi di un modello in schiuma, ma non vuole sentirsi eccessivamente avvolto o sagomato. Questi prodotti tendono ad avere eccellenti proprietà di raffreddamento e reattività, ovvero la capacità di adattarsi al corpo mentre ci si muove.
I materassi in lattice sono i più traspiranti sul mercato, poiché la spuma di lattice ha un’enorme capacità di areazione che impedisce lo sviluppo e la permanenza di acari e muffe. Il materasso in lattice è quindi un articolo anallergico, soprattutto se totalmente naturale e senza prodotti chimici aggiunti. Quest’ultimo particolare potrebbe far cresce il prezzo, ma il prodotto che si acquista sarà davvero di qualità.
Materasso e rete
Quando ci si reca presso uno showroom del materasso, è fondamentale chiedere a quale rete si adatti il materasso che si sta per acquistare. Se infatti un materasso viene abbinato a una rete sbagliata rischia di perdere le sue potenzialità.
Se si possiede una rete reclinabile sono da evitare i materassi a molle, perché piegandosi potrebbero danneggiarsi. In tal caso è consigliabile acquistare un materasso più elastico e che non si rovini anche se deformato dal movimento della rete.
Se si dispone di una rete a doghe elastiche, che si inarcano per ammortizzare i movimenti, è consigliabile acquistare materassi in memory foam o in lattice, noti per l’ottima elasticità.
Le doghe della rete influiscono sulla sensazione di rigidità, e più sono larghe più aumenta la durezza del materasso. È quindi necessario scegliere un materasso che riesca ad attenuare la rigidità delle doghe, così da non avere la sensazione di riposare su una superficie scomoda.
Presso lo showroom di Romamaterassi, i professionisti del settore sono pronti a guidarti nella scelta dei prodotti per il tuo benessere notturno, grazie ad un assortimento plurimarca di materassi, reti, letti e accessori.
Fonte foto: @123rf