Gli acari della polvere sono responsabili di circa il 75% delle allergie respiratorie e possono scatenare disturbi in qualsiasi periodo dell’anno. La reazione allergica è causata dall’inalazione dei resti di acari morti e delle loro feci.
I sintomi legati a questo tipo di allergia possono essere associati ad infiammazioni delle vie nasali o ad asma e difficoltà respiratorie. Tra i primi vi sono starnuti, naso che cola e prurito agli occhi, tra i secondi respirazione difficoltosa e sibilante.
Anche il nostro sonno può essere disturbato dagli acari della polvere, i quali generano diverse problematiche notturne:
- Mancanza di respiro
- Tosse
- Dispnea
Per quanto la nostra casa sia pulita è difficile eliminare del tutto gli acari. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, il numero può essere ridotto. È buona cosa arieggiare gli ambienti così da evitare la concentrazione di umidità, cambiare regolarmente le lenzuola, e prestare attenzione alla tipologia dei prodotti per il sonno, primo fra tutti il materasso.
Esistono infatti materassi particolarmente indicati per soggetti allergici o predisposti a tale disturbo. I materassi in memory foam sono costituiti da una schiuma sintetica e anallergica, che rende questi articoli adatti a persone potenzialmente allergiche.
I materassi in lattice sono i più traspiranti sul mercato, poiché la spuma di lattice ha un’enorme capacità di areazione che impedisce lo sviluppo e la permanenza di acari e muffe. Gli articoli in lattice sono quindi considerati i prodotti anallergici per eccellenza, soprattutto se totalmente naturali e senza prodotti chimici aggiunti.
Nel corso del tempo alcuni marchi si sono distinti per l’attenzione rivolta ai disturbi del sonno legati ad asma e allergie, arrivando a produrre materassi di una qualità straordinaria. È questo il caso dell’azienda Simmons.
Simmons: un’eccellenza del settore
Il marchio Simmons è stato un pioniere nel settore del riposo, e a partire dalla sua fondazione, nel 1870, ha investito costantemente nella ricerca e nell’innovazione scientifica. La casa di produzione statunitense è stata la prima a realizzare il materasso a molle, che all’epoca rivoluzionò il modo di dormire di milioni di persone.
Da sempre Simmons rivolge un’attenzione particolare alla selezione delle materie prime e allo sviluppo di soluzione innovative per il benessere del cliente, così da essere oggi uno dei marchi più apprezzati al mondo. Nel 2001 ha per esempio diffuso la tecnologia NonFlip, che ha messo fine alla pratica di capovolgere il materasso.
La premura nei riguardi della salute dei consumatori ha condotto l’azienda ad introdurre nel 2005 il trattamento Allergic care, per fornire un riposo senza disturbi legati alle allergie.
Negli showroom specializzati, come a Roma il rivenditore Roma Materassi, è possibile scoprire le numerose tipologie di materassi Simmons, e le diverse offerte rivolte alle persone che soffrono di allergie agli acari.
Tra le offerte in lattice di base figura il materasso Simmons premium, il quale offre un sostegno anatomico in 100% lattice con traspirazione superficiale ottimizzata che facilita il continuo ricambio dell’aria. Nella versione climatizzata sfoderabile troviamo imbottiture pregiate a doppio strato in pura lana vergine nel lato invernale, puro cotone in quello estivo, e anche il tessuto di rivestimento in stretch. Questa tipologia di materasso è spesso selezionata nella versione anallergica, interamente sfoderabile, che prevede una protezione costante dagli acari della polvere e offre un rivestimento in stretch traspirante e termoregolante.
Simmons ha inoltre immesso sul mercato una vera e propria linea healthy che garantisce un riposo di grande qualità. È questo il caso del materasso Constellation Elite Healthy, il quale è fabbricato con materiali caratterizzati da specifiche proprietà anallergiche e con l’impiego di efficaci dispositivi per la prevenzione di alcune allergie respiratorie.
L’innovativo dispositivo ad ultrasuoni AcarZero costituisce una barriera attiva contro gli acari della polvere senza l’utilizzo di sostanze chimiche, mentre la Realistic Fiber, grazie alle eccellenti prestazioni di elasticità e resilienza, riesce a creare un habitat ostile al rilascio di allergeni.