Nel lontano 1870 veniva fondato negli Stati Uniti il marchio Simmons, ad oggi uno dei principali produttori di materassi nel mondo. Vero pioniere del settore, Zalmon Simmons investe fin da subito nella ricerca e nell’innovazione, e introduce sul mercato il primo materasso a molle della storia, rivoluzionando così le abitudini del dormire di milioni di persone.
La passione per l’indagine scientifica ha continuato ad essere il fulcro della politica aziendale anche nei decenni successivi. Dall’inizio del Novecento, infatti, Simmons collabora con numerosi istituti di ricerca con la volontà di comprendere l’importanza del sonno e dei suoi meccanismi. Tutto ciò consente al marchio di mettere a punto soluzioni all’avanguardia che si riflettono sulla qualità e sulla produzione degli articoli.
La costante evoluzione tecnologica ha permesso all’azienda di essere riconosciuta come un’eccellenza nel campo del riposo, e tra i fattori che hanno contribuito possiamo menzionare il brevetto per i materassi a molle insacchettate, l’utilizzo di materiali anallergici per rivestimenti e imbottiture, ottima traspirabilità, e infine la longevità dei prodotti.
I materassi Simmons sono da sempre sinonimo di cura nei dettagli e scelta delle materie prime migliori. Il catalogo di materassi include infatti un’ampia gamma di modelli, ideati per soddisfare le necessità di una clientela vasta ed esigente, con abitudini del sonno diverse e il bisogno di adagiare il corpo su un supporto rigido, medio oppure più morbido.
I punti di forza di Simmons
Tra le innovazioni più apprezzate dai consumatori troviamo il brevetto delle già citate molle insacchettate. Ogni molla è inserita in un apposito involucro costituito da fibra anallergica. Il fatto che le molle siano indipendenti l’una dall’altra all’interno del materasso garantisce una straordinaria stabilità e una speciale indeformabilità nel corso del tempo.
Le molle sono posizionate all’interno del materasso in un modo specifico, in grado di fornire il massimo supporto ed un comfort ottimale.
I vantaggi dei materassi a molle insacchettate
- Molle insacchettate individuali: ogni molla è avvolta in un sacchetto di tessuto resistente. Questo processo di incapsulamento delle molle individuali consente loro di lavorare in modo indipendente e di adattarsi meglio al contorno del corpo.
- Supporto ergonomico: quando una persona si sdraia sul materasso, il peso del corpo viene distribuito uniformemente sulle molle insacchettate. Poiché ogni molla può reagire indipendentemente alle pressioni, il materasso può adattarsi alle curve naturali del corpo. Tale sistema offre un supporto personalizzato che riduce i punti di pressione su collo, spalle, schiena, fianchi e gambe.
- Minimizzazione del trasferimento del movimento: una delle principali caratteristiche dei materassi a molle insacchettate è la capacità di isolare il movimento. Questo significa che se una persona si muove o si gira nel sonno, il movimento non viene trasferito alle altre parti del materasso. Questo è particolarmente utile per chi dorme in coppia, in quanto riduce il disturbo del partner durante la notte.
- Ventilazione e regolazione della temperatura: poiché le molle insacchettate sono avvolte in tessuto traspirante, il materasso permette una migliore ventilazione e regolazione della temperatura rispetto ad altri tipi di materassi. Ciò può contribuire a mantenere una temperatura corporea più confortevole durante il sonno.
- Anallergico: la conformazione del materasso a molle insacchettate ostacola la formazione degli acari, rivelandosi ideale per soggetti allergici e/o con problmei respiratori.
- Durabilità: i materassi a molle insacchettate sono noti per la loro durata nel tempo. Le molle sono progettate per mantenere la loro forma e resistenza per molti anni, il che li rende una scelta popolare tra coloro che cercano un materasso di lunga durata.
- Variazioni di comfort: i materassi a molle insacchettate sono disponibili in diverse varianti di comfort, che vanno da morbide a ferme. Questo consente ai consumatori di scegliere il livello di supporto che meglio si adatta alle loro preferenze personali.
Come si è potuto notare, oggetto di particolare attenzione è poi tutto ciò che riguarda la traspirabilità e le tecnologie che rendono un articolo anallergico. La premura verso la salute dei clienti ha stimolato l’azienda nella ricerca, che ha portato nel 2005 all’introduzione del trattamento Allergic care, per fornire un sonno senza disturbi legati alle allergie.
Simmons ha inoltre dato vita ad un’intera linea di materassi healthy, la quale offre un riposo di qualità superiore. Il materasso Constellation Elite Healthy ne è un chiaro esempio. Questo prodotto è fabbricato con materiali caratterizzati da specifiche proprietà anallergiche e con l’impiego di validi dispositivi per la prevenzione di alcune patologie respiratorie.
ll dispositivo anti acaro per i materassi Simmons: Acarzero
Tra queste eccellenti tecnologie troviamo il dispositivo ad ultrasuoni AcarZero, che rappresenta una barriera attiva contro gli acari della polvere senza l’utilizzo di sostanze chimiche, mentre la Realistic Fiber, grazie a elasticità e resilienza, riesce a creare un ambiente ostile al rilascio di allergeni.
La lotta agli acari riveste un ruolo molto importante per il benessere del sonno, visto che gli acari possono provocare una serie di problemi, quali:
- Allergie: gli acari della polvere rilasciano proteine nelle loro feci e corpi che possono essere inalate o entrare in contatto con la pelle. Queste proteine possono scatenare reazioni allergiche in alcune persone, causando sintomi come starnuti, tosse, congestione nasale, prurito agli occhi, eruzioni cutanee e asma. Questa condizione è nota come allergia agli acari della polvere.
- Asma: gli acari della polvere possono contribuire allo sviluppo o all’aggravamento dell’asma, in particolare nei soggetti allergici agli acari. L’esposizione a feci e frammenti di acari può scatenare reazioni infiammatorie nelle vie respiratorie, causando attacchi asmatici.
- Congestione nasale: l’esposizione agli acari della polvere può portare a congestione nasale, sinusite ed altri problemi respiratori, specialmente nelle persone sensibili.
- Eczema: l’esposizione agli allergeni degli acari può peggiorare o scatenare casi di eczema, una condizione cutanea che provoca prurito, arrossamento ed irritazione della pelle.
- Irritazione degli occhi: gli allergeni degli acari possono anche irritare gli occhi, causando arrossamento, lacrimazione e prurito.
Il dispositivo AcarZero permette di allontanare gli acari sfruttando la tecnologia ad ultrasuoni, garantendo non solo ottimi risultati ma anche il rispetto della salute, visto che non impiega sostanze chimihe per la bonifica e risulta per questo totalmente innocuo sia per le persone che per gli animali domestici.
C’è infine un elemento che rende i materassi Simmons dei prodotti davvero salutari per il corpo, ovvero il loro essere dotati di una struttura che agevola la distribuzione del peso corporeo in modo uniforme, migliorando così la circolazione del sangue. Caratteristica senz’altro preziosa per tutti, ma soprattutto per le persone con problemi legati al decubito.
Roma Materassi è un negozio specializzato nella vendita di materassi e accessori per il riposo. L’azienda è presente a Roma da oltre 30 anni e offre una vasta gamma di prodotti delle migliori marche, tra cui Simmons.
I materassi Simmons sono disponibili in una vasta gamma di modelli, per soddisfare le esigenze di tutti. I prodotti Simmons sono realizzati con materiali di alta qualità e offrono un comfort eccezionale.