L’ipertensione arteriosa è una delle patologie maggiormente diffuse nei paesi industrializzati. In Italia, circa il 31% della popolazione ha problemi di pressione sanguigna e il 17% è borderline.
Le cause sono il più delle volte riconducibili a fattori non modificabili, come l’età e la predisposizione genetica. Ci sono però una serie di fattori di rischio rilevanti, come il fumo, un’eccessiva assunzione di alcol, uno stile di vita poco regolare, tra cui una scarsa qualità del sonno, e alti livelli di stress.
Uno studio recente condotto presso l’Università di Pittsburgh ha messo in luce come lo stress e la mancanza di sonno siano una miscela letale per la pressione sanguigna. In precedenza, altre ricerche hanno evidenziato quanto una cattiva qualità del sonno possa influenzare la pressione sanguigna, rendendo le persone più inclini a disturbi cardiovascolari come ipertensione, ictus e infarto.
Sebbene ci sia ancora molta strada da fare per dimostrare come il rapporto tra sonno e stress possa essere dannoso per la salute, i ricercatori affermano che per trattare l’ipertensione, oltre ai farmaci, siano necessarie alcune precauzioni, come la riduzione dello stress e un riposo di qualità.
Come tenere lontano lo stress
Per tenere lontano lo stress sono diverse le strategie da poter adottare. Il primo consiglio è di affrontare sempre la giornata ascoltando il proprio corpo e la propria mente, cercando di prendersi il proprio tempo al risveglio senza pensare subito ad eventi potenzialmente stressanti.
Praticate attività fisica
Se potete cercate di praticare attività fisica, anche leggera, al mattino o quando avete dei momenti liberi. Può bastare una passeggiata in luogo verde per respirare aria pulita e rilassarsi. Anche lo yoga è un’attività perfetta per distendere la mente, e se non si ha abbastanza tempo per seguire una lezione, possono essere eseguite poche posizioni concentrandosi sul respiro.
L’importanza di dormire bene
Per quanto riguarda il dormire bene, è innanzitutto necessario curare l’ambiente in cui si riposa. Una camera da letto perfetta per un buon sonno deve ad esempio avere una temperatura adeguata.
Un calore eccessivo e un’aria soffocante tengono alta la veglia e diminuiscono la qualità del sonno. Allo stesso tempo, però, una stanza fredda scatena contrazioni muscolari che rendono difficile prendere sonno profondamente. Il consiglio è di aiutarsi con condizionatori e deumidificatori nel trovare la giusta via di mezzo.
Inoltre per un riposo rigenerante c’è bisogno di una stanza buia e silenziosa. In presenza di luce il nostro organismo non produce la melatonina, ovvero l’ormone responsabile del sonno. È quindi importante che le finestre siano ben protette da tende ed evitare di avere vicino dispositivi con segnali di luce fissi e lampeggianti, o che possano emettere suoni.
Comprare un buon materasso
Altri elementi che contribuiscono ad un sonno di qualità sono i prodotti per il sonno. Il materasso, in particolare, è l’articolo che può davvero fare la differenza. Per scegliere un materasso adatto a voi, dovete tenere conto delle vostre abitudini, come la posizione assunta durante la notte, la vostra statura ed eventuali problemi di salute.
Qui vi lasciamo una guida per capire come scegliere il materasso a seconda delle vostre esigenze
Se siete delle persone che soffrono di dolori articolari, dovrete orientarvi verso un materasso in schiuma di memoria, cioè il modello ortopedico per eccellenza che riuscirà a garantire il naturale allineamento della colonna vertebrale. Se sentite la necessità di una superficie più elastica, o siete soggetti allergici, potrete affidarvi alla traspirabilità di un materasso in 100% lattice naturale.
Trattandosi di salute è davvero fondamentale rivolgersi soltanto a professionisti del settore, i quali potranno seguirvi nel visionare e provare i prodotti durante la ricerca del materasso che fa per voi. A Roma, potete rivolgervi a Romamaterassi, che con i suoi 4 centri riuscirà a soddisfare le vostre esigenze. L’azienda si occupa inoltre della vendita di reti, letti e cuscini, tutto dei migliori marchi in commercio.
Foto di Artem Podrez da Pexels