Tra le prime condizioni per un riposo di qualità figura la cura dell’ambiente in cui si dorme. La stanza che ospita il nostro sonno dovrebbe infatti essere sempre pulita, arieggiata e con molte fonti di luce, così da tenere lontani umidità e cattivi odori.
I prodotti per dormire giocano in questo caso un ruolo importante, infatti lenzuola, coperte e federe dovrebbero essere cambiate con regolarità. Non ci si deve poi dimenticare del materasso, il quale, per la sue caratteristiche strutturali e per il fatto che viene utilizzato per molte ore, è soggetto a macchie e impurità. La World Allergy Organization, nel White Book on Allergy, ha evidenziato come un materasso può contenere in media fino a 2 milioni di acari.
L’igiene del materasso, oltre a farlo durare di più nel tempo, è fondamentale per la nostra salute, soprattutto se si è dei soggetti allergici. Proponiamo di seguito alcuni consigli per pulire il vostro materasso.
Aspirapolvere
Il materasso tende ad essere l’ambiente preferito di acari, muffe e funghi, che possono causare allergie e problemi respiratori. Il modo migliore per rimuovere le impurità è passare sul materasso un valido aspirapolvere due o tre volte alla settimana così da eliminare polvere ed acari. Il dispositivo riesce ad eliminare anche la polvere accumulata negli angoli e nelle cuciture, dove stracci e piumini non riescono.
Per un’igienizzazione completa è poi possibile adoperare un pulitore a vapore, specifico per l’eliminazione degli acari, utilizzabile anche ogni giorno in caso di allergie.
Macchie di sangue
Sono poi molte la macchie che, se non rimosse il prima possibile, possono rovinare in modo irreversibile il materasso.
Le macchie di sangue sono tra le più complicate da eliminare completamente. La soluzione migliore è una miscela fatta di bicarbonato di sodio, acqua fredda e acqua ossigenata, da applicare sulla macchia e lasciare agire per 30 minuti. Si deve infine rimuovere il bicarbonato in eccesso con un panno umido e premere con un panno asciutto per rimuovere l’umidità.
Macchie di cibo
La via più tradizionale e naturale per trattare queste macchie è l’utilizzo di un composto costituito da mezzo bicchiere di aceto e un terzo di succo di limone da spruzzare nella zona sporca. Si deve strofinare delicatamente con un panno in microfibra, facendo sempre asciugare bene.
Altra soluzione è quella di impiegare un detergente enzimatico, perché riesce a sciogliere le macchie di olio e grasso.
Macchie di urina
Con bambini e animali domestici in casa, l’igiene del materasso è purtroppo messa a dura prova ogni giorno. Se la macchina di urina è ancora umida si deve subito asciugare con della carta assorbente, per poi passare dell’ovatta imbevuta di acqua ossigenata. Infine bisogna ripassare la zona trattata con un panno caldo e umido.
Se persiste un alone dopo l’asciugatura, cospargete con bicarbonato e bagnate leggermente la zona. Dopo aver atteso 10 minuti, e aver verificato che il materasso è asciutto, aspirate tutto con l’aspirapolvere.
Cattivi odori
Molto disagio può essere poi arrecato dai cattivi odori. Fra questi c’è quello della sigaretta. I fumatori devono lavare spesso la biancheria, affinché l’odore non si accumuli e penetri nel tessuto del materasso. Se per questo è troppo tardi, è consigliabile unire del detersivo liquido a due tazze di acqua fredda e applicare il tutto sul materasso, asciugando sempre alla fine.
Come già accennato c’è anche il problema dell’urina sui materassi. Per contenere il cattivo odore si deve intervenire subito assorbendo il bagnato con panno, e lasciando agire per tutta la notte un po’ di bicarbonato. Per un’efficacia totale, si consiglia anche di spruzzare una miscela di aceto e acqua calda.
Se ti sei accorto che il tuo materasso non è più idoneo a garantire un sonno salutare, a causa di macchie, muffe o cattivo odore, è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore per acquistarne uno nuovo. Romamaterassi, con le sue quattro sedi nella Capitale, e le molteplici offerte sui materassi che offre potrebbe essere la soluzione giusta. Qui uno staff preparato e scrupoloso è pronto a guidarti nella scelta di tutti i prodotti per un riposo da sogno.
Fonte foto: 123rf