Molte persone trascurano l’importanza di una buona disposizione del letto nella propria camera da letto, soprattutto in funzione della finestra.
Di fatto, la posizione del letto rispetto alla finestra può influenzare notevolmente la qualità del sonno ed il comfort generale della stanza ed in questo articolo esploreremo alcuni suggerimenti a riguardo, osservando come sistemare in modo ottimale il letto rispetto alla finestra.
Il flusso d’aria
Quando bisogna decidere la posizione del letto, uno dei primi aspetti da considerare riguarda le correnti d’aria: una finestra può rappresentare una preziosa fonte di aria fresca, in grado di assicurare una ventilazione naturale. Per questo, posizionare il letto troppo lontano dalla finestra potrebbe significare dover rinunciare a questa opportunità.
D’altro canto, se il letto è troppo vicino alla finestra, potresti sentire correnti d’aria sgradevoli durante la notte (il sonno interrotto da una brezza fredda o calda può influenzare negativamente la qualità del riposo.)
L’obiettivo è trovare un equilibrio: posizionare il letto in modo che possa beneficiare della freschezza dell’aria proveniente dalla finestra senza essere direttamente esposto alle correnti d’aria.
Inoltre, sarà importante possedere una finestra dotata di una buona chiusura per evitare infiltrazioni di aria indesiderata.
Articolo correlato:
Luce naturale per un risveglio perfetto
La luce naturale è un elemento chiave nella regolazione del ritmo sonno-veglia del corpo, e posizionare il letto in modo tale da riceverne una buona quantità al mattino può contribuire positivamente in due modi: rende il risveglio più naturale ed aiuta a sentirsi più energici durante il giorno.
Se possibile, posizionare la testata del letto in modo che sia rivolta verso la finestra per poter accogliere i raggi di sole mattutini.
Privacy e sicurezza
La privacy e la sicurezza sono altrettanto importanti, quindi posizionare il letto troppo vicino alla finestra potrebbe rendere il fruitore della stanza vulnerabile ad occhi indiscreti dall’esterno.
D’altra parte, posizionare il letto troppo lontano potrebbe però privarti della vista e della bellezza del paesaggio esterno, quindi anche in questo caso sarà necessario operare una scelta equilibrata.
Prendere spunto dal Feng Shui
Il Feng Shui è una pratica millenaria cinese che considera l’armonia e l’equilibrio dell’ambiente fondamentali per migliorare la qualità della vita, e può sicuramente rappresentare una guida da cui attingere.
I dettami di questa consuetudine prevedono che l’energia vitale debba fluire liberamente negli ambienti, quindi bisognerà evitare di frapporre ostacoli tra il letto e la finestra, in modo tale che possa verificarsi una generale sensazione di benessere.
Nel Feng Shui, si ritiene inoltre che la testata del letto rappresenti il supporto e la protezione nella vita di una persona: questa dovrà quindi essere posizionata contro una parete solida e stabile, e se sotto ad una finestra questa dovrà presentare tende robuste o persiane, le quali fungeranno da simbolico supporto.
Per concludere, bisognerebbe evitare che il letto sia direttamente allineato con porte e finestre, altrimenti si darebbe luogo al cosiddetto “coltello vagante”, ossia una sensazione di vulnerabilità che potrà minare la qualità del sonno.
Cercate inoltre di rendere armonico l’inserimento del letto all’interno della stanza, cercando di creare una certa coerenza d’arredo, che preveda il rispetto di stili, forme e colori.