Con il termine insonnia si esprime quel disturbo del sonno che può rendere difficile addormentarsi, mantenere il sonno o farci svegliare troppo presto. La maggior parte degli adulti ha infatti bisogno di circa 7-8 ore di sonno a notte.
Alcune persone hanno a che fare con un’insonnia a breve termine (acuta), che dura giorni o settimane, e che può essere legata ad un periodo di stress o a un evento traumatico. Spesso però l’insonnia è a lungo termine (cronica), e dura un mese o più tempo.
Le cause
Un sonno non rigenerante può andare a minare non soltanto il livello di energia e l’umore, ma anche la salute, le prestazioni lavorative e in generale la qualità della vita.
L’insonnia cronica è scatenata principalmente da ansia, abitudini che interrompono il sonno ed eventi della vita poco piacevoli. La Mayo Clinic ha stilato un elenco di quelle che sono le cause comuni di insonnia cronica:
- Preoccupazioni di varia natura
- Orari di viaggio e lavoro
- Coricarsi ad orari irregolari
- Mangiare troppo tardi la sera
- Problemi di salute mentale
- Assunzione di farmaci e sostanze
Come prevenire l’insonnia
Non si devono sopportare notti insonni. Spesso alcuni semplici cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono aiutare a migliorare la situazione.
È importante ridurre lo stress, avere orari regolari ed evitare sonnellini pomeridiani.
Per quanto riguarda l’alimentazione è meglio evitare pasti abbondanti prima di dormire, così come l’assunzione di alcolici e caffeina.
Infine non si deve trascurare la cura dell’ambiente in cui si dorme. Tinte chiare ed essenze profumate possono conciliare il sonno, ma è soprattutto la scelta di un materasso adeguato ad essere centrale nell’allestimento della tua camera da letto.
Il materasso: un alleato contro l’insonnia
Dormire su una superficie non adatta può essere la causa di insonnia, ma anche di problemi alla schiena e alla cervicale. È perciò molto importante cambiare il proprio materasso quando mostra i primi segnali di usura o non è più in grado di soddisfare le esigenze legate, ad esempio, alla vostra età.
Il mercato mette a disposizione numerose offerte, e recandosi presso un rivenditore di materassi sarà possibile provare e scegliere il prodotto che meglio si concilia con i vostri bisogni. Sarà necessario esporre gli elementi che caratterizzano il vostro modo di dormire e, in generale, la vostra persona:
- Posizione che si assume durante il sonno e movimenti che si compiono
- Peso corporeo
- Eventuali problemi a schiena, collo o arti inferiori
In questo modo i professionisti del settore potranno procedere con il presentarvi la tipologia di materasso più adatta a voi. I materassi in vendita si diversificano infatti in base alla tecnologia e al materiale di fabbricazione:
- Materassi in memory foam: sono considerati ortopedici perché si adattano alla forma del corpo. Se i punti di pressione sono alla base della vostra irrequietezza notturna, il materasso in memory può essere una giusta soluzione. La schiuma con cui è fabbricato riesce infatti a fornire un abbraccio profondo. È un prodotto indicato per chi si muove poco durante il sonno.
- Materassi in lattice: il giusto compromesso tra rigidità ed elasticità rende questo tipo di materasso adatto a chi si muove molto durante il sonno. Soprattutto se costituito in materiale totalmente naturale, il materasso in lattice è l’articolo anallergico per eccellenza. Se quindi soffrite di allergie o di invalidanti attacchi d’asma questo prodotto fa al caso vostro, riuscendo a garantirvi sonni di buona qualità.
- Materassi a molle: sono la tipologia più tradizionale e diffusa. Offrono un forte supporto per i bordi e un buon grado di reattività, che li rende adatti a chi cambia spesso posizione durante il sonno. Non modellano il corpo come altre tipologie e non hanno un eccellente grado di supporto nei punti sensibili. Per chi soffre di dolori diffusi, la nuova tecnologia a molle insacchettate offre comunque un maggiore comfort per le parti del corpo più delicate.
Fra i rivenditori a vostra disposizione, Romamaterassi è pronta ad accogliervi presso le sue sedi nella capitale. Qui gli esperti del settore vi mostreranno un’ampia gamma di offerte, affinché i prodotti per il sonno siano un ottimo alleato nella lotta contro l’insonnia.