La camera da letto è il nostro rifugio personale, il luogo dove trascorriamo buona parte del nostro tempo a riposare e ricaricare le energie, perciò è importante che questa stanza sia accogliente e rifletta la nostra personalità.
Per farlo, possiamo decorare la parete della camera in modo creativo ed unico: partendo da alcune idee base, che riporteremo nell’articolo, dovrete dare libero sfogo alla fantasia, inserendo tutto ciò che riguarda le vostre idee in termini di gusto ed arredamento (colori preferiti, stile classico o moderno, presenza o meno di elementi di antiquariato piuttosto che di pop culture, ecc…).
Vediamo dunque alcuni suggerimenti per rendere la camera da letto uno spazio davvero speciale.
Scegli il colore giusto
Il colore della parete è il punto di partenza per qualsiasi decorazione. Scegli un colore che ti piace e che si armonizzi con lo stile della tua camera da letto.
Se vuoi dare un tocco di personalità alla tua stanza, puoi optare per un colore vivace o contrastante, se invece preferisci un ambiente più rilassante, scegli un colore neutro o pastello.
Aggiungi un tocco di arte
Un quadro o una stampa rappresentano modi semplici e veloci per decorare la parete della camera da letto.
Scegli un’opera che ti rappresenti e che ti faccia sentire bene: la fotografia di un viaggio, un quadro astratto, un’illustrazione che ti piace oppure la locandina di un film. Le possibilità sono infinite, ricorda solo di organizzare quadri e stampe in modo armonico e bilanciato.
Appendi uno specchio
Uno specchio è un ottimo complemento di arredo, in grado di arredare elegantemente gli ambienti e capace di donare maggiore profondità di spazio e far sembrare la stanza più grande e luminosa.
Appendilo sopra il letto, oppure su una parete laterale.
Se desideri un effetto più moderno puoi optare per uno specchio con una cornice elaborata, se invece preferisci un look più classico scegli uno specchio con una cornice semplice.
Monta delle mensole
Le mensole sono un’idea pratica ed al tempo stesso “decorativa” per riporre oggetti e libri. Puoi utilizzarle per creare una libreria, un espositore per foto o un punto di appoggio per i tuoi oggetti preferiti.
Se cerchi un tocco di colore, puoi scegliere delle mensole con una finitura vivace, mentre per un look più sobrio opta per delle mensole in legno o metallo.
Crea una parete accento
Anche detta accent wall o statement wall, è una parete che si distingue dalle altre per colore, texture e decorazioni, un modo originale per dare carattere alla tua camera da letto.
Per creare una parete accento, puoi utilizzare un colore diverso per la pittura, una carta da parati particolare oppure una decorazione murale.
Illuminazione creativa
La luce gioca un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera accogliente nella tua camera da letto. Oltre all’illuminazione principale, puoi aggiungere delle luci decorative per creare un ambiente più rilassante.
Scegli lampade da parete con design interessanti o faretti direzionabili per evidenziare le opere d’arte o alcune zone specifiche della stanza.
Per un effetto romantico, puoi impiegare lanterne e candele.
Quando decori la parete della camera da letto, è importante non esagerare: troppe decorazioni possono rendere la stanza caotica e disordinata.
Cerca invece di scegliere con cura le decorazioni che vuoi utilizzare e posizionale in maniera coerente ed armoniosa.