La stanza in cui si dorme non è soltanto l’ambiente che ci accompagna nel sonno durante le ore notturne, ma è anche il luogo in cui ci si dovrebbe sentire sempre a proprio agio e in cui si possa inserire tutto ciò che rappresenti la nostra personalità.
Quando si hanno a disposizione metrature ampie è chiaramente facile arredare una camera seguendo i gusti personali e coniugare l’estetica con la praticità. Ciò diventa complesso se lo spazio da allestire è piccolo, ed è quindi necessario seguire delle regole più rigide nel tentativo di creare un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo un ambiente funzionale.
In questo articolo riporteremo qualche piccolo trucco per arredare in maniera originale la vostra piccola camera da letto. Qui potrete invece trovare molte idee da cui prendere spunto.
Luci e colori
Un’area di dimensioni ridotte deve risultare ariosa e in un certo senso ingannare l’occhio, apparendo il più possibile “aperta”. In questa direzione giocano un ruolo importante l’illuminazione e i colori.
Per le luci sarebbe preferibile disporre di fonti di illuminazione naturali, ma se non si ha questa fortuna, ci sono comunque delle valide soluzioni artificiali. È meglio optare per delle lampade sospese a soffitto, per donare un effetto di leggerezza e profondità. Sono invece da evitare le lampade a terra o a parete, le quali abbassano il profilo della stanza e possono essere ingombranti.
In tema di colori, il consiglio è di scegliere rivestimenti di un classico e neutro bianco, oppure in tenui tinte pastello. Potrete sempre personalizzare la camera inserendo delle punte di colore più vivaci, attraverso l’oggettistica, cuscini e coperte.
Mobili
Centrali nell’ottimizzazione dello spazio in un ambiente piccolo sono ovviamente i mobili. Per piani di appoggio e scrivanie si può seguire una sempre più diffusa tendenza nel mondo del design, ovvero quella di fissare il ripiano ad una parete. In questo modo avrete ricavato un angolo per voi in maniera singolare e che non sarà d’intralcio.
Non dimenticatevi poi di trasformare ogni sezione di parete in uno spazio per conservare libri, cofanetti e qualsiasi tipo di oggetto personale. Potete quindi liberare l’inventiva nel creare nicchie e collocare mensole e contenitori a colonna.
L’elemento che poi deve unire comfort e funzionalità è il letto. In uno spazio di metrature ridotte sarebbe meglio sceglierne uno con il vano contenitore, così da potervi riporre lenzuola, coperte, asciugamani e ogni genere di oggetto.
È sempre importante abbinare correttamente letto, rete e materasso. Quest’ultimo in particolare deve essere scelto tenendo conto del proprio peso, delle abitudini durante il sonno e di eventuali problemi di salute. Il mercato offre infatti una grande varietà di modelli per tutte le esigenze, e in centri specializzati come Romamaterassi troverete sicuramente la soluzione per il vostro comfort.
Porte e finestre
In una camera di piccola metratura non si possono infine trascurare i serramenti, i quali risultano essere un valido stratagemma per aggirare il problema spazio.
Per le finestre è consigliabile orientarsi verso quelle scorrevoli o basculanti. Soprattutto quelle scorrevoli offrono il vantaggio di donare luminosità, grazie alle grandi vetrate, e di guadagnare lo spazio che occuperebbe una finestra classica.
Le porte infine forniscono un’ampia gamma di soluzioni salvaspazio, che consentono di preservare la privacy e separare nettamente le camere, è il caso delle porte scorrevoli, porte a libro, fino alle porte rototraslanti.
Leggi anche quali sono i segreti per avere una camera da letto perfetta