Il materasso a molle insacchettate e indipendenti può essere considerato come la diretta evoluzione dei tradizionali materassi a molle, a cui vengono aggiunte qualità e caratteristiche innovative finalizzate a garantire una superficie estremamente confortevole e di conseguenza un riposo eccellente.
Ma cosa c’è di nuovo? La struttura contiene molle singole, ognuna indipendente dalle altre e cucita all’interno di una propria sacca di tessuto. Ogni involucro è poi incollato agli altri. In questo modo si annulla la resistenza alla compressione delle singole spirali, la spirale metallica rimane intatta ed è solo il sacchetto che si deforma, non il contenuto.
Così le molle funzionano in maniera del tutto autonoma, e permettono al materasso di fornire al corpo di chi riposa un adeguato supporto per attenuare la pressione.
Come sempre viene ribadito quando si parla di materassi, non ci sono soluzioni buone o cattive in assoluto, ma soluzioni che meglio si adattano alla fisicità, alla salute e alle abitudini di ogni persona. Dopo aver visto come è composto un materasso a molle insacchettate, è necessario comprendere per chi può essere un prodotto valido.
Se siete alla ricerca di una superficie che possa offrire un buon sostegno, il materasso a molle indipendenti potrebbe essere una strada percorribile. Fra le sue caratteristiche principali vi è infatti proprio quella di garantire una sensazione di solidità. Qui interviene il discorso della qualità ed è bene inserire una piccola parentesi.
In base al modello scelto, il numero di molle insacchettate utilizzate nella fabbricazione varia da 800 a 1600. In questo modo è assicurato un supporto perfetto per la schiena, attenuando la pressione sui punti di contatto e offrendo una certa libertà di movimento durante il sonno a chi dorme con un partner.
Tuttavia molti esperti suggeriscono di fare attenzione: per produrre gli effetti sopra descritti, ed essere perciò di qualità, un materasso deve contenere almeno 800 molle e lo spessore non deve mai essere inferiore a 21 cm.
Comunque questo tipo di materasso, oltre che per il sostegno che offre, è da prendere in considerazione anche per il suo buon livello di elasticità, che lo rende facilmente adattabile al fisico, così da agevolare un supporto uniforme in tutte le parti del corpo.
Il materasso a molle insacchettate è poi una valida soluzione per chi è sensibile al caldo o soffre di allergie. Il prodotto garantisce infatti una buona traspirabilità, assicurando una dispersione dell’umidità e donando una qualità del sonno elevata. Inoltre i materassi a molle indipendenti hanno una vita media piuttosto lunga rispetto ad altre tecnologie di fabbricazione.
Inoltre, se si dorme in coppia, esistono materassi matrimoniali per coppie di corporatura diversa. In poche parole una metà è più morbida, e adatta a una persona magra, mentre l’altra metà è più rigida, maggiormente indicata per chi ha una corporatura robusta.
Se si è orientati verso un materasso a molle insacchettate e indipendenti si deve evitare l’acquisto di articoli di qualità mediocre poiché le molle potrebbero usurarsi e deformarsi facilmente, rendendo la superficie del prodotto scomoda e, cosa ancora più importante, poco salutare.
Per tali ragioni è bene recarsi presso un centro specializzato che disponga dei migliori marchi in commercio e che guidi i propri clienti nella visione e nella prova del prodotto.
Roma Materassi offre tutto questo, lavorando con le marche più pregiate della tecnologia a molle indipendenti, come Emma, Dorsal e ovviamente Permaflex, la casa che ha introdotto in Italia il materasso a molle.