Da diversi anni materassi in memory foam sono tra i prodotti più apprezzati e in voga, tanto che il loro indice di gradimento supera l’80%.
Un materasso in memory è costituito da una schiuma, conosciuta come Visco-Foam, formata da poliuretano e da altre sostanze che ne accrescono la viscosità e la densità. Questa schiuma si ammorbidisce in reazione al calore e alla pressione del corpo, adattandosi al fisico in pochi minuti e distribuendone il peso in maniera uniforme. Quando la pressione viene rimossa, la superficie in memory torna alla sua forma originale.
I vantaggi di un materasso in memory foam
Tra i principali vantaggi di un materasso in memory foam, compare il suo essere ergonomico e perciò perfetto per le persone che soffrono di dolori articolari e di mal di schiena. Viene così smentita la teoria che chi è affetto da tali disturbi debba orientarsi verso una superficie rigida, e i materassi in memory sono ormai considerati dispositivi ortopedici.
Rimanendo nell’ambito dei disturbi fisici, chi ha sensazioni di pressione su alcune parti del corpo potrebbe trovare sollievo scegliendo una superficie in Visco-Foam. Abbiamo già accennato a come un materasso in memory riesca ad eliminare i punti di pressione e a far diminuire dolori di vario genere. Inoltre la capacità del prodotto di adattarsi al corpo permette alla colonna vertebrale di allinearsi naturalmente.
A chi è indicato
Per quanto riguarda le abitudini durante il sonno, il materasso in memory, soprattutto di tipo medio-rigido, può rappresentare una valida scelta per chi si muove molto, grazie alla capacità della schiuma di assorbire i movimenti.
I materassi in memory foam, in particolare i modelli tradizionali, si contraddistinguono per una scarsa circolazione di aria, e sono quindi una soluzione adatta per chi soffre il freddo o per temperature rigide.
La costante ricerca e innovazione hanno comunque consentito di apportare alcune modifiche, offrendo al mercato dei materassi fabbricati con una schiuma di memoria di seconda generazione, cioè quella in poliuretano espanso.
Il poliuretano espanso possiede una trama cellulare che racchiude nella sua struttura una percentuale molto alta di aria. Questa caratteristica rende il materiale elastico e flessibile, e perciò particolarmente spendibile nel settore dei prodotti per il sonno.
Tra le caratteristiche principali della schiuma poliuretanica vi è la natura delle cellule, le quali sono grandi, aperte e intercomunicanti, favorendo una maggiore circolazione di aria. L’ottimo livello di traspirabilità evita così lo sviluppo e la proliferazione di muffe e funghi.
Inoltre non contenendo materiale organico, ed essendo la lastra interna sempre ben ventilata, viene a crearsi un ambiente che contrasta la nascita degli acari della polvere. Non a caso i materassi in schiuma poliuretanica sono consigliati a soggetti allergici o con problemi respiratori.
I materassi in poliuretano possono essere rigidi o morbidi, e il parametro da valutare è la densità, la quale è misurata in chilogrammi a metro cubo e rappresenta la misura della rigidità della superficie.
Nonostante siano disponibili con diversi gradi di densità, i materassi in poliuretano espanso sono in genere meno rigidi rispetto ad altri modelli, e quindi anche più leggeri e maneggevoli. Ciò avviene, come già accennato, poiché la struttura a cellula aperta contiene molta aria.
È tuttavia necessario non acquistare materassi in poliuretano eccessivamente economici, soprattutto online, poiché un prezzo troppo basso potrebbe significare una morbidezza eccessiva, che a lungo andare non gioverebbe alla schiena e alle altre parti del corpo sensibili. Il consiglio è sempre quello di recarsi presso un centro specializzato come Romamaterassi per godere di un’assistenza a 360° da parte di uno staff formato e competente.
Relativamente alla resistenza, i materassi in poliuretano garantiscono ottime prestazioni. Sono infatti capaci di resistere alle pressioni esterne in modo notevole, e superiore, rispetto alle tipologie tradizionali.