La qualità del sonno influisce sul benessere quotidiano di ogni persona, e per questo i medici affermano che un adulto dovrebbe dormire circa 7-8 ore a notte. Dormire poco e male condiziona negativamente la salute fisica, aumentando il rischio di diabete e malattie cardiovascolari, ma anche quella mentale. Gli psichiatri sono ormai certi del legame tra un sonno non rigenerante e l’insorgere di ansia, depressione e irritabilità.
È possibile migliorare la qualità del riposo adottando una serie di buone abitudini, alcune delle quali riguardano il normale stile di vita, come avere degli orari regolari per svegliarsi e andare a letto, cenare con un pasto leggero, svolgere attività rilassanti prima di coricarsi.
Entrando ancora di più nello specifico, sarebbe poi utile usufruire di un materasso adatto alle esigenze personali. Infatti molti problemi del sonno sono riconducibili alla non efficacia della superficie su cui si dorme. Inoltre quando un materasso inizia ad usurarsi può provocare fastidi e dolori fisici.
Se sono presenti avvallamenti o grumi, il materasso potrebbe essere giunto alla fine della sua vita, e potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo. La regola generale suggerisce che la sostituzione di un materasso dovrebbe avvenire ogni 7-10 anni, alcuni modelli possono però arrivare anche a 15 anni.
Quando si decide di acquistare un materasso nuovo è importante recarsi fisicamente presso un negozio, piuttosto che scegliere un prodotto online. Soltanto provando l’articolo è possibile comprendere se questo è effettivamente conforme ai nostri bisogni. Inoltre sono ormai in commercio tantissime tipologie di materassi e soltanto il confronto con un esperto può aiutare ad orientarsi nella selezione.
Vediamo i principali modelli di materassi esistenti.
Il materasso
a molle tradizionali
I materassi a molle tradizionali garantiscono un’elevata rigidità e una portanza maggiore rispetto ad altri prodotti, sono quindi ideali per chi desidera un materasso compatto. Le molle donano infatti elasticità e solidità, rendendo il prodotto adatto anche alle persone più robuste.
Il materasso a molle
insacchettate indipendenti
L’evoluzione del modello precedente è il materasso a molle insacchettate e indipendenti. Le molle insacchettate singolarmente riescono a fornire un sostegno più adeguato e uniforme. In questo modo è assicurato un supporto perfetto per la schiena, attenuando la pressione sui punti di contatto. Altro vantaggio è una maggiore durata nel tempo.
Il materasso
in memory foam
Molto diffusi sono i materassi in memory foam, realizzati con una schiuma in poliuretano che ha la capacità di adattarsi alla forma del corpo senza deformarsi. Un abbraccio profondo non abbandona un buon grado di rigidità che mantiene allineata la colonna vertebrale. Realizzati con la medesima schiuma di memoria, ma con alcune modifiche, sono i materassi in poliuretano espanso. Questa tipologia possiede una trama cellulare che racchiude nella sua struttura una percentuale molto alta di aria, perciò il materasso è più traspirabile. Per quanto riguarda la rigidità, esistono materassi in poliuretano rigidi o morbidi, e il parametro da verificare è la densità.
Il materasso
in lattice
I materassi in lattice sono adatti a chi cerca alcuni dei vantaggi di un modello in schiuma di memoria, ma non vuole sentirsi esageratamente avvolto o sagomato. Questi prodotti sono molto traspiranti, soprattutto se in 100% lattice naturale, e perfetti per le persone allergiche. La capacità di areazione tiene infatti lontani gli acari della polvere e lo sviluppo di funghi e muffe. Presso lo show-room di Roma Materassi troverai un’ampia ed accurata esposizione di materassi di qualità ed in costante rinnovamento. I nostri consulenti sono formati e possiedono approfondite conoscenze in materia, così da guidare i clienti nella selezione dei prodotti che più possono essere adatti alle loro esigenze.