Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e diffusi al mondo. In Italia il 97% della popolazione è afflitta da dolori muscolo-scheletrici e circa 6 italiani su 10 ne soffrono ogni settimana.
Chi si trova a dover convivere con tale patologia affronta costantemente una condizione di forte disagio, che lo porta ad avere difficoltà nello svolgimento delle attività di routine come camminare, guidare e lavorare. La lombalgia può inoltre compromettere una parte fondamentale della nostra giornata, ovvero il sonno.
Il tempo che dedichiamo al riposo, è di vitale importanza per il nostro fisico e la nostra mente, i quali hanno entrambi bisogno di ricaricarsi durante le ore notturne. Se a causa del mal di schiena non si riesce a dormire, o si dorme male, il giorno seguente potremmo sperimentare episodi di disattenzione, scarsa memoria e trovarci in un generale stato di irritabilità.
Per evitare che tutto ciò sfoci in disturbi più gravi, come ansia e depressione, è necessario intervenire sul mal di schiena così che questo non vada ad inficiare la qualità del sonno. Vediamo di seguito qualche consiglio.
Fare movimento
Praticare attività fisica leggera durante il corso della giornata contribuisce a migliorare il sonno. Infatti, al contrario di ciò che si può pensare, gli studi scientifici dimostrano che quando si parla di mal di schiena è preferibile muoversi piuttosto che condurre una vita sedentaria o riposarsi troppo.
Fare passeggiate di almeno 30 minuti al giorno, un po’ di stretching o yoga potrebbe, sul lungo periodo, apportare dei benefici, fra i quali un riposo piacevole.
Usare un buon materasso
Un materasso non adatto alle vostre esigenze, o usurato, può essere un elemento che va a peggiorare i dolori alla schiena. La superficie su cui si dorme non dovrebbe essere né troppo morbida né eccessivamente dura. In passato, la regola voleva che chi soffrisse di lombalgia acquistasse un materasso piuttosto rigido.
Ad oggi, questo mito è stato sfatato. Non a caso il materasso ortopedico per eccellenza è ormai quello in memory foam. Ciò perché la schiuma di memoria riesce ad adattarsi perfettamente al corpo che ospita, mantenendo il naturale allineamento della colonna vertebrale.
Seguire una dieta equilibrata
Quando si parla di mal di schiena, disinfiammare è la parola d’ordine. È quindi meglio evitare cibi e bevande che irrigidiscono i muscoli e appunto infiammano. Tra i molti menzioniamo i salumi, le carni rosse, gli zuccheri raffinati, l’alcol e il caffè.
I componenti di questo elenco sono anche sconsigliati nelle ore prima di dormire. L’alcol ad esempio può contribuire a mantenere una condizione infiammatoria e influire sui dolori alla schiena. Se combinati con la caffeina e cibi ricchi di grassi, gli alcolici rischiano di compromettere altamente la qualità del riposo.
Come ultimo consiglio, potete utilizzare anche dei rimedi naturali, e qui in questo articolo potrete approfondire.
Avere una buona igiene del sonno
Con igiene del sonno si intende quell’insieme di norme che andrebbero fissate e seguite per dormire in modo confortevole. Il lato positivo è che sono regole a costo zero e facilmente attuabili ogni giorno.
Gli esperti del sonno consigliano innanzitutto di stabilire degli orari per coricarsi e risvegliarsi, così da abituare corpo e mente ad una certa routine. Si deve poi curare l’ambiente in cui si dorme, in modo che sia sempre pulito ed accogliente. Queste buone consuetudini avranno un effetto distensivo e calmante sul vostro fisico, preparandolo al meglio per la notte.
Foto: mohamed_hassan