Avere dolori diffusi al risveglio può significare che c’è qualcosa che non va nel modo in cui si riposa durante la notte. È perciò necessario pensare a delle valide soluzioni che possano risolvere tale problema.
Un rimedio efficace potrebbe essere quello di dormire con un cuscino tra le gambe, sono molte infatti le persone che affermano di aver migliorato il proprio sonno dormendo in questa posizione. Scopriamo insieme tutti i vantaggi.
Allevia i dolori alla schiena
Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi al mondo, tanto che 9 persone su 10 affermano di averne sofferto almeno una volta nella vita. Tra le vie più semplici per tentare di ridurre il mal di schiena causato da un cattiva postura, figura il correggere la posizione del sonno.
Riposare con un cuscino tra le cosce o le ginocchia può aiutare nel mantenere la linea naturale di fianchi e bacino. Una posizione più naturale può essere utile nello smorzare lo sforzo dei muscoli infiammati che provocano dolore o intorpidimento.
Per completare l’opera dovresti anche procurarti un materasso adatto a chi soffre di mal di schiena. I materassi in memory foam sono infatti ortopedici e, grazie alla capacità della schiuma di memoria di adattarsi alla forma del corpo, annullano le spinte gravitazionali e le pressioni a carico della colonna vertebrale. In questo modo si assume una postura corretta durante il riposo, così anche il risveglio sarà ricco di comfort.
Può migliorare il dolore alla sciatica
La sciatica indica la sensazione di dolore che accompagna l’irritazione di una radice nervosa nella parte inferiore della schiena. Il dolore ha infatti origine nella zona lombare e scende lungo il nervo sciatico, coinvolgendo il gluteo e la parte posteriore della gamba.
Se durante il sonno assumi una posizione che conduce ad una torsione della parte bassa della schiena e dei fianchi, il fastidio al nervo sciatico potrebbe peggiorare a causa della sua ulteriore compressione.
Mettere un cuscino tra le ginocchia mentre dormi, può aiutarti a ridurre la compressione mantenendo la colonna vertebrale allineata.
Può migliorare il dolore all’ernia del disco
L’ernia del disco è una delle più comuni cause di mal di schiena, e può colpire una o più vertebre della colonna provocando dolori intensi e difficoltà nei movimenti. Qualsiasi rotazione eccessiva della colonna può condurre a un dolore acuto dovuto alla pressione sui nervi spinali.
Dormire con un cuscino tra le gambe potrebbe ridurre il rischio di rotazioni della colonna vertebrale, alleviando così il disagio.
Migliora la qualità del sonno in gravidanza
Di norma i medici raccomandano di dormire su un fianco durante il periodo della gravidanza. La credenza comune è che il lato consigliabile sia quello sinistro, sia per una migliore circolazione sanguigna sia per impedire che l’utero si appoggi sul fegato. Studi recenti hanno al contrario dimostrato che dormire su entrambi i lati è sicuro per la mamma e il bambino.
In questa posizione è consigliabile mettere il cuscino fra le gambe perché rende più comodo dormire su un fianco e perché mantiene la colonna vertebrale naturalmente allineata.
Se a Roma sei alla ricerca di ottimi prodotti per il sonno per alleviare dolori di diversa natura e dormire in modo confortevole, Romamaterassi è la soluzione più adatta a te. Nei quattro centri della Capitale è infatti possibile trovare non soltanto un vasto assortimento di materassi, ma anche cuscini, reti e letti. Qui sarai seguito da uno staff preparato e pronto a supportarti durante ogni momento della tua scelta.