Il primo passo per affrontare una giornata ricca di impegni è un riposo di qualità e un risveglio rilassante. Al mattino può tuttavia capitare di sentirsi stanchi, storditi o addirittura doloranti. Una condizione del genere può essere ricondotta a problemi digestivi, respiratori o articolari.
Dopo aver consultato il proprio medico ed essersi assicurati che i disturbi non dipendono da specifiche patologie, si può iniziare a pensare che determinate problematiche siano legate ai prodotti del sonno, materasso in particolare. Ciò su cui dormi influisce sul modo in cui dormi? Assolutamente.
Recenti ricerche hanno dimostrato che un materasso danneggiato può infatti influire negativamente sull’andamento del riposo notturno e di conseguenza sul benessere mattutino. I materassi hanno una durata che va dai 7 ai 10 anni circa, una media che può variare in base ai materiali e alla tecnologia di fabbricazione. In ogni caso è sempre importante rivolgere un’attenzione particolare ai segnali di usura del materasso, così da evitare che dei semplici disturbi possano trasformarsi in qualcosa di più grave.
Vediamo insieme quali sono queste avvisaglie:
- Cedimenti: avvallamenti e grumi sono i segnali percepibili attraverso il contatto con il tessuto. Se noti che il tuo materasso presenta segni di cedimento al centro o agli angoli, oppure se sono visibili le impronte del tuo corpo, significa che potrebbe essere giunto il momento di sostituirlo. Nei materassi a molle, queste possono rompersi in vari punti, portando a deformazioni localizzate molto scomode. I materassi in schiuma e fibra si rompono nel tempo portando a profondi avvallamenti nella superficie.
- Rumori: un materasso usurato è spesso rumoroso e scricchiola, soprattutto quando si cambia posizione durante il sonno. In particolare nei materassi a molle, il cigolio è la spia che le bobine si stanno danneggiando non riuscendo più a fornire un supporto adeguato.
- Comodità: l’abitudine può condurre a non rendersi conto di quanto una superficie sia diventata scomoda. Se tuttavia ci accorgiamo di riposare meglio sul letto di un albergo oppure sul materasso di un amico che ci ospita, vuol dire che il nostro materasso non è più in grado di fare bene il suo lavoro.
Materasso e salute
Come è stato già accennato, un materasso usurato e scomodo può condizionare negativamente il nostro sonno e il nostro benessere psicofisico. Se non si dorme bene la notte, si rischia di andare incontro a giornate ricche di stress e tensione, nonché a gravi patologie come quelle cardiache e renali.
Un sonno non rigenerante potrebbe contribuire anche all’insorgere del mal di schiena di tipo cronico. Se ogni giorno ti svegli con un forte dolore alla schiena, che tende a scomparire quando ti allunghi e ti muovi, probabilmente il tuo materasso non riesce più a garantire un supporto adeguato per un buon riposo.
Un materasso ortopedico in memory foam ti aiuterebbe a risolvere il problema dei dolori alla schiena, alleviando la pressione nei punti più sensibili, e favorendo il naturale allineamento della colonna vertebrale. È infatti ormai superata la credenza secondo la quale un materasso rigido sia la soluzione migliore soluzione per il fastidio alla schiena. Ad oggi i materassi in memory foam sono considerati i prodotti ortopedici per eccellenza.
Se non sei un soggetto sensibile ad allergie e attacchi d’asma, ma hai avuto un improvviso aumento dei sintomi di questi disturbi, il materasso potrebbe essere la causa scatenante. I materassi infatti, ad esclusione di quelli prodotti con materiali totalmente naturali, sono l’habitat perfetto di muffe ed acari della polvere. Più un materasso è vecchio più al suo interno saranno concentrati umidità e microrganismi.
In questo caso un nuovo materasso 100% lattice igienico, traspirante e naturale potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
A Roma, presso i centri Romamaterassi, la sostituzione del materasso non sarà più un problema. Qui potrai scoprire le numerose offerte, che vanno dal tradizionale materasso a molle, alle schiume in memory di ultima generazione. Nella scelta sarai affiancato e consigliato da un staff aggiornato, competente e capace di venire incontro ad ogni tua esigenza.