Negli ultimi tempi il settore dell’interior design ha riconsiderato l’ambiente della camera da letto definendolo non più soltanto come il luogo dove riposare, ma anche dove trascorrere del piacevole e rilassante tempo libero. Le stanze da letto moderne prevedono infatti cabine armadio, angoli accoglienti in cui potersi dedicare alla lettura di un libro, e un bagno in camera.
L’antica arte orientale dell’arredamento, il Feng Shui, ha fornito delle line guida per organizzare l’ambiente domestico in modo armonioso e funzionale. Secondo questa filosofia l’uomo assorbe le energie trasmesse dallo spazio in cui vive. Per essere circondati da energia positiva, ogni mobile, oggetto o materiale deve essere selezionato e posizionato secondo precisi criteri. Lo stesso vale per punti di luce e colori.
Tra gli elementi che compongono una camera da letto, i prodotti del sonno assumono un ruolo importante, in particolare il materasso. Grazie alle tecnologie di fabbricazione sempre più moderne, anche i materassi riescono a fornire diverse possibilità facilmente assimilabili alle nuove concezioni dell’interior design.
Esporremo ora alcuni consigli su come allestire al meglio la camera da letto affinché questa diventi il vostro confortevole rifugio.
Mobili
I mobili sono ovviamente il primo elemento su cui viene posta l’attenzione quando si arreda una camera. Le stanze da letto in stile moderno/contemporaneo sono caratterizzate da un certo rigore nelle linee e nelle forme.
L’idea è di creare un ambiente che deve essere prima di tutto funzionale, eliminando ciò che può essere superfluo o ingombrante. Ecco perché i mobili hanno linee pulite e gli oggetti una forma spesso geometrica ed essenziale. I pavimenti sono il più delle volte lucidi, i mobili laccati o molto lucidi, e si trovano numerosi inserti in metallo e vetro. Tutto ciò per creare un’atmosfera pulita e ariosa.
Luce e colori
Sono numerose le soluzioni adottate per illuminare una stanza da letto. Tra queste vi sono il tradizionale trittico di lumi e le applique, capaci di creare un design elegante grazie alla simmetria con il letto, o la piantana posta in un angolo.
È bene ricordare che nulla può offrire una sensazione di ariosità e comfort come la luce naturale. In camera da letto dovrebbero essere presenti ampie finestre in grado di fornire la giusta illuminazione. Per problemi di privacy potrai utilizzare tende leggere e facili da spostare.
Le tinte tenui e i colori neutri sono i più indicati per conferire all’ambiente un senso di tranquillità. Tutto può comunque essere vivacizzato tramite tocchi di colori accesi.
Materiali e prodotti per il sonno
Ricollegandoci al già citato Feng Shui, una camera da letto perfetta dovrebbe essere realizzata il più possibile con materiali naturali che permettono la traspirazione e il filtraggio di energia e luce.
Soprattutto per i tessuti, dai tendaggi alle lenzuola e coperte, si dovrebbero evitare quelli sintetici e prediligere ciò che è naturale e privo di elementi chimici.
In questo ambito si inserisce la scelta del materasso. La continua innovazione nel settore del sonno garantisce ormai una vasta scelta, fra cui figurano numerose soluzioni in materiali naturali, traspiranti e anallergici.
Materassi Ennerev: tradizione e innovazione
Questa è la filosofia del marchio di materassi Ennerev, il brand italiano che dal 1956 si impegna nella produzione di articoli che uniscono la raffinatezza della tradizione artigianale italiana con le tecnologie più all’avanguardia. I materassi Ennerev sono realizzati interamente in Italia con lavorazioni manuali e materiali pregiati, tutto per un riposo confortevole e di alto livello. L’idea centrale del marchio è infatti quella di unire la purezza dei materiali e l’eccellenza tecnologica.
La passione per il proprio mestiere conduce a scelte produttive che prestano attenzione all’impatto ambientale e al benessere umano. Non può esserci infatti un sonno autentico se nelle strutture, nell’imbottitura e nei tessuti non c’è naturalità e un’alta tecnologia delle materie prime. L’azienda Ennerev utilizza perciò cotone biologico, lana Alpaca, Kapok, materiali riciclabili, polimeri, tessuti hi-tech e molto altro.
Se a Roma stai cercando un materasso Ennerev puoi recarti presso i centri plurimarche Romamaterassi, rivenditore specializzato del settore del riposo, dove è possibile trovare numerose offerte non soltanto di materassi, ma anche letti, reti e accessori per il tuo sonno di qualità.