Il mondo dell’arredamento è in continua evoluzione e presta sempre maggiore attenzione al rapporto che deve intercorrere tra bellezza e funzionalità. Nell’ambito dei prodotti per il sonno, i letti a scomparsa, o mobili letto, sono un perfetto esempio di soluzione che riesce a coniugare eleganza e praticità.
Questa tipologia di letto rappresenta la scelta giusta per chi ha bisogno di ottimizzare gli spazi nella propria casa, nel caso in cui non ci sia una metratura che possa ospitare un letto tradizionale, in particolare se matrimoniale o ad una piazza e mezza.
I mobili letto sono infatti l’ideale per abitazioni di piccole dimensioni e per monolocali, in cui il problema dello spazio da utilizzare riveste una certa importanza, ma anche per case di grandi dimensioni in cui si ha la necessità di aggiungere dei posti letto per accogliere un ospite. È inoltre una soluzione a cui spesso si affidano strutture come le case vacanza.
Quando un ambiente viene utilizzato sia nelle ore diurne che in quelle notturne ha bisogno di un arredamento che vada incontro a questa esigenza. I letti a scomparsa sono perciò pensati per essere adattabili sia alle necessità del giorno che della notte.
In particolare quando si parla delle stanze dei bambini, queste soluzioni sono progettate per poter dormire, studiare, giocare e ricevere gli amici, anche se si ha a disposizione una metratura ridotta. Gli armadi con letto e scrivania nascosti, o i letti a castello scorrevoli salvaspazio sono una scelta originale per chi vuole rendere maggiormente razionale la camera dei più piccoli.
Questa via è percorribile anche quando si deve arredare un soggiorno e non si vuole rinunciare alla raffinatezza. Inserire nella zona giorno un mobile letto a scomparsa consente di conferire all’ambiente uno stile moderno e dalle linee pulite, aggiungendo un tocco di tendenza all’intera abitazione, oltre a farla apparire più ampia e spaziosa. Proprio per loro essere degli elementi d’arredo interessanti, i mobili letto sono un buon oggetto di studio da parte del design.
Letti singoli a scomparsa
Sono letti generalmente di dimensioni 200×90 cm. Possono essere verticali o orizzontali, a seconda del fatto che i perni su cui il letto ruota siano inseriti nel lato corto o nel lato lungo. Sono perfetti per la cameretta dei ragazzi, oppure per la camera degli ospiti. I letti singoli a scomparsa orizzontali possono essere posizionati a terra oppure essere rialzati. In quest’ultimo caso permettono di utilizzare lo spazio sottostante anche quando il letto è aperto. Puoi inserire infatti una scrivania per lo studio.
Letti matrimoniali a scomparsa
Questo modello ha spesso una dimensione di 200×180 cm. Si tratta di letti verticali che solitamente hanno un mobile in legno che li contiene, perciò quando sono chiusi sono perfettamente camuffati all’interno dell’arredo. Una particolarità di molti letti matrimoniali a scomparsa è che possono essere chiusi con la biancheria ed il piumone già fatti. I modelli più moderni hanno anche il meccanismo di apertura elettronico, per garantire una comodità maggiore.
Letti a castello a scomparsa
Sono i letti a indicati per arredare la camera dei bambini. Ne esistono di tante tipologie, alcuni veramente sottili. Davvero importanti sono le sponde laterali e nella testata, soprattutto nel letto superiore, per garantire ai piccoli una sicurezza totale. Anche il fissaggio a muro richiede l’utilizzo di tasselli e ferramenta particolare.
Presso Romamaterassi potrai trovare un assortimento di mobili letto in diverse soluzioni e con finiture pregiate. I nostri letti a scomparsa offrono prestazioni ottime come quelli tradizionali, montando reti letto Essedue, che garantiscono il massimo confort e ergonomia per la salute e il benessere del nostro corpo.