Quando si parla di materassi non si può evitare di menzionare l’azienda Tempur, la quale ha introdotto nel mercato del sonno un elemento rivoluzionario, ovvero la schiuma di Materiale TEMPUR®.
La schiuma viscoelastica, anche conosciuta come Visco-Foam, è considerata la madre della tecnologia di fabbricazione in Memory foam, cioè quella che diventata una delle tecniche di produzione di materassi maggiormente apprezzate dai consumatori.
La schiuma Tempur
La schiuma viscoelastica, nota anche come schiuma a memoria di forma, è un tipo di schiuma poliuretanica che ha la capacità di deformarsi sotto carico e poi tornare alla sua forma originale. Questa proprietà è dovuta alla struttura molecolare della schiuma, che è composta da piccole cellule che si deformano sotto pressione.
La schiuma viscoelastica viene spesso utilizzata in applicazioni che richiedono un comfort ed un supporto ottimali, come materassi, cuscini, sedili e scarpe, ma viene utilizzata anche in applicazioni mediche, come dispositivi ortopedici e corsetti.
I vantaggi dei materiali Tempur
La Visco-Foam offre una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di schiuma, tra cui:
- Comfort: la schiuma viscoelastica si adatta al corpo in modo naturale, fornendo un supporto uniforme e confortevole.
- Sostegno: la schiuma viscoelastica può fornire un sostegno personalizzato, adattandosi alla forma del corpo.
- Riduzione del dolore: la schiuma viscoelastica può aiutare a ridurre il dolore muscolare ed articolare, fornendo un supporto e un comfort ottimali.
- Traspirabilità: la schiuma viscoelastica è generalmente traspirante, aiutando a prevenire la sudorazione.
Questo materiale speciale è nato da una tecnologia della NASA per i cuscini dei piloti delle navicelle spaziali alla fine degli anni Sessanta: la schiuma dimostrò di essere in grado di fornire un supporto confortevole ed uniforme, anche in assenza di gravità.
Negli anni ’60, il memory foam fu sviluppato come parte di un contratto tra la NASA e la Stencel Aero Engineering Corporation. Pur non essendo l’inventrice diretta del memory foam, la NASA ebbe il merito di supervisionare lo sviluppo. In quanto agenzia responsabile della ricerca aeronautica, oltre a dirigere il programma spaziale civile e la ricerca aerospaziale, la NASA si trovò a dover affrontare un ulteriore problema legato ai viaggi nello spazio, legato alla comfort dei propri piloti.
Tuttavia, la storia del memory foam ha radici ancora più lontane, seppur ufficiose. Di fatto, le prime ricerche ed il primo sviluppo del memory foam, così come lo conosciamo oggi, risalgono al lontano 1937, quando il chimico Otto Bayer ed il suo team erano impegnati nella ricerca sui polimeri di poliuretano (fu lui a scoprire la poliaddizione per la sintesi di poliuretani da poliisocianato e poliolo). Negli anni ’50, partendo da una miscela di poliuretano a cui furono aggiunti acqua e alocarburi o idrocarburi, venne sviluppato il materiale che sarebbe diventato la schiuma viscoelastica.
I fondatori di Tempur si resero conto del potenziale della schiuma e la perfezionarono fino alla creazione dei primi cuscini e materassi viscoelastici della storia.
Il settore di riferimento è stato inizialmente quello medico-sanitario, ma ad oggi i materassi Tempur sono presenti nelle abitazioni di tutto il mondo. Tempur è inoltre l’unico brand, nel campo di materassi e cuscini, al quale la NASA ha riconosciuto il merito di migliorare la qualità della vita, e l’unica riconosciuta ed autorizzata ad utilizzare il marchio tecnologico certificato sui propri prodotti dalla US Space Foundation.
Il materiale con cui sono fabbricati i materassi Tempur spiccano per un’eccezionale unione tra comfort e supporto. La schiuma viscoelastica riesce infatti ad adattarsi perfettamente alla forma, al peso e alla temperatura del corpo, allineandosi ad ogni sua parte
Tutte le caratteristiche del Materiale TEMPUR®
I materassi Tempur hanno la capacità di essere morbidi nelle zone di contatto con il corpo e allo stesso tempo rimanere rigidi dove la variazione di temperatura è inferiore. Così viene favorita una corretta circolazione sanguigna, e di conseguenza un riposo continuo, rilassante e salutare.
Tra i principali punti di forza dei materassi Tempur figura infatti una maggiore dispersione del calore, grazie alle sue cellule aperte e sensibili ai cambiamenti di temperatura, e un assorbimento omogeneo della pressione dovuta al peso corporeo.
Questo significa che il materasso può regolare la temperatura durante il sonno, garantendo un ambiente confortevole e termicamente equilibrato per chi vi riposa. Inoltre, questa caratteristica contribuisce a prevenire il surriscaldamento notturno, comune su altri tipi di materassi.
La distribuzione uniforme del peso conduce ad una minore percezione della pressione rispetto all’essere sdraiati, ad esempio, su di un tradizionale materasso a molle. In particolare la pressione è alleggerita nelle aree più sensibili come spalle, schiena e articolazioni. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa perché riduce notevolmente la percezione della pressione corporea, dando come risultato una sensazione di comfort straordinaria, preludio di un sonno profondo e rilassante.
Inoltre i materassi in materiale Tempur aiutano a ridurre i movimenti notturni e facilitano il naturale allineamento della colonna vertebrale, evitando in questo modo dannose torsioni del corpo che potrebbero condurre a rigidità e dolori.
Altro elemento da considerare è che un materasso Tempur è adatto a chi dorme in coppia, poiché l’alta densità della schiuma viscoelastica fa in moda che rimanga l’impronta nella zona del movimento. Se il proprio partner si muove molto durante il sonno, il memory foam riduce le vibrazioni del materasso e voi sarete meno disturbati. Tale caratteristica si rivela un grande vantaggio per le coppie che cercano una notte di riposo senza interruzioni.
Consigli per gli acquisti
Se vi state chiedendo quale potrebbe essere il materasso Tempur perfetto per voi, ecco qualche suggerimento. Chi è alla ricerca di un materasso medio-rigido può accostarsi alle linee Original Dispositivo Medico e Original CoolTouch, disponibili nelle altezze 21 e 25 cm.
Per coloro che vogliono provare una sensazione più sostenuta, Firm CoolTouch è forse l’opzione migliore, con il Extra Firm Support Material che fornisce un comfort più rigido. Al contrario se si desidera un materasso che consente una maggiore libertà di movimento, Tempur propone il Sensation CoolTouch.
Se state cercando un materasso che vi permetta di dormire sonni tranquilli e rigeneranti Roma Materassi è il posto giusto.