L’insonnia è un disturbo che rende difficile prendere sonno e dormire senza interruzioni, ma che fa anche svegliare troppo presto al mattino. Tutto ciò conduce a non avere abbastanza forze fisiche ed energie mentali per affrontare la giornata, influendo negativamente sull’umore e in generale sulla qualità della vita.
È importante seguire alcune regole, come avere orari regolari, ridurre lo stress e seguire una dieta sana. Ci sono poi alcuni rimedi per combattere l’insonnia che possono risultare davvero efficaci, vediamoli insieme in 10 punti.
Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT)
La CBT è considerata uno dei metodi più efficaci per la diagnosi e il trattamento dei disturbi psicopatologici. In questo caso il problema è il rapporto stesso con il sonno, e la terapia aiuta ad allenare il vostro corpo, di settimana in settimana, a dormire quando si vuole.
Meditazione guidata
Un efficace metodo per distendere la mente è la meditazione guidata. Usufruirne è molto semplice, basta cercare su internet una voce rilassante che parli in modo soave. Il risultato sarà una concentrazione che riuscirà a condurvi al sonno.
Suoni binaurali
I suoni binaurali sono delle frequenze musicali che possono influenzare il nostro cervello e stato d’animo, conducendoci verso uno stato di apertura tale da favorire la concentrazione e il rilassamento. Su YouTube si possono trovare diverse playlist adatte al dormire bene.
5-HTP
Il 5-idrossitriptofano è un integratore alimentare a base di Griffonia simplicifolia che risulta utile per il rilassamento e il benessere mentale. Se assunto con regolarità, oltre a favorire il sonno, ne ristabilirà il giusto ciclo.
Gamma-amminobutirrico
Chi soffre di insonnia ha spesso bassi livelli di GABA, ovvero l’acido amminobutirrico, un neurotrasmettitore che regola l’eccitabilità cerebrale riducendo i sentimenti di stress e paura. Come integratore GABA può avere effetti calmanti su mente e corpo.
Magnesio
Il magnesio è un altro ottimo integratore per raggiungere un sonno di qualità. Agisce infatti sul sistema nervoso, aiutando ad attivare i meccanismi che inducono al rilassamento. Se assunto prima di coricarsi aiuta a frenare i pensieri e a distendere i muscoli.
Olio di lavanda
È ormai dimostrato quanto l’aromaterapia abbia effetti benefici, fra cui quello di calmare. Mettere ogni sera alcune gocce di lavanda sul cuscino, prima di dormire, è utile alla mente per rilassarsi grazie all’esposizione al profumo.
Tè alla valeriana
La valeriana è una pianta nota per le sue qualità rilassanti, favorisce infatti il sonno ed è utilizzata per combattere l’ansia. Di sera, una bevanda preparata con la sua radice essiccata stimolerà il sonno in breve tempo.
Tè alla passiflora
La passiflora ha un’azione calmante sul sistema nervoso centrale. L’effetto calmante favorisce il sonno, combattendo stress e perfino depressione. Quindi bere un infuso di passiflora prima di andare a letto aiuterà a dormire meglio.
Materasso adatto
Dormire su una superficie non adatta può causare disturbi del sonno. È necessario cambiare il proprio materasso se presenta segni di usura o non riesce più a soddisfare le esigenze legate al peso corporeo o all’età.
Se i punti di pressione sono la causa del vostro disagio notturno, dovreste optare per un materasso in memory foam, considerato ortopedico perché si adatta alla forma del corpo fornendo un comfort unico.
I materassi in lattice offrono il giusto compromesso tra rigidità ed elasticità, perfetti quindi per chi si muove molto durante il sonno. Sono inoltre traspiranti e per questo adatti a chi soffre di allergie.
I tradizionali materassi a molle offrono un forte supporto ai bordi e un buon grado di reattività, che li rende perfetti per chi cambia spesso posizione durante la notte.
Se a Roma siete alla ricerca di prodotti che possano migliorare i vostri problemi di insonnia, Romamaterassi è pronto ad accogliervi presso uni dei suoi quattro negozi. Qui troverete diverse soluzioni tra cui poter scegliere, non soltanto materassi, ma anche reti, letti e cuscini, che potranno accompagnarvi nella riscoperta di un sonno di qualità.